Verano en el extranjero

Publicidad


Publicidad

Università di Barcellona » Informazioni Generali

Universidad de BarcelonaFondata il 3 novembre 1450 per un privilegio reale di Alfonso il Magnanimo, l'Università di Barcellona iniziò la sua storia più di 50 anni prima, nel 1398, con una carta del Re Martino che evidenziava come Barcellona necessitasse di un Estudi General (uno Studio Generale). Da allora, attraverso diversi secoli durante i quali si sono avvicendati periodi di recesso e di sviluppo, si arriva alla definizione di una delle più importanti università Spagnole, tanto per numero di studenti e corsi impartiti quanto per livello di ricerca.

Più di 5.000 persone sviluppano un'attività di ricerca nelle più svariate aree della conoscenza in un’istituzione che già all'inizio del 2008 contava più di 200 gruppi consolidati e con infrastrutture di alto livello, come l'Istituto di Ricerca Biomedica.

Il gran numero di infrastrutture dell'università si disloca intorno a vari campus: il campus di Humanidades, nel quale si trova la Facoltà di Filologia, la Facoltà di Storia e Geografia, la Facoltà di Filosofia, la Facoltà di Matematica ed il Rettorato; il campus de La Diagonal Porta della Conoscenza, nel quale si trovano, tra gli altri, la Facoltà di Belle Arti, la Facoltà di Scienze Economiche, la Facoltà di Giurisprudenza, la Facoltà di Biologia e quella di Farmacia; il Campus Scienza della Salute di Bellvitge, che accoglie la Scuola Universitaria di Infermieristica, parte degli studi di Medicina e la Facoltà di Odontologia; il Campus di Medicina Clinica August Pi i Sunyer, dove si trova la Facoltà di Medicina; il Campus de Mundet - Università di Barcellona, relazionato con Scienze dell'Educazione e Psicologia; ed il Campus dell'Alimentazione di Torribera.

Con il Gruppo Università di Barcellona, l'Università si unisce ad altre entità autonome delle quali si evidenziano "le linee politiche e strategiche" per offrire un servizio più completo e "complementare e potenziare le attività e i risultati dell'Università di Barcellona nelle diverse aree". Tra le entità che fanno parte del Gruppo si annoverano, tra le altre, l'Istituto di Formazione Continua IL3, la Fondazione Bosch i Gimpera e la Fondazione Parco Scientifico di Barcellona.

L'internazionalizzazione è una delle priorità dell'università, per la quale la firma di accordi con università e istituzioni di altri paesi e la partecipazione a programmi di mobilità sono sollecitati dagli organi di Governo.

Per ulteriori informazioni, si consiglia di mettersi in contatto con l'università:

Universitat de Barcelona
Gran Via de les Corts Catalanes, 585
08007 Barcelona
Teléfono de información: +34 934 021 100